Dall’assemblea costitutiva della cooperativa SEFA (Schweizerische Emulsionsfabrikanten) del 29 aprile 1997, che all’epoca era aperta unicamente ai membri di aziende produttrici, la cooperativa si è poi trasformata per semplicità in un’associazione e oggi prosegue la sua attività con il nome di FBBS (Associazione dei leganti bituminosi ) con interessi molto estesi.
Oggi come ieri lo scopo dei soci era ed è ancora la promozione degli interessi comuni di aziende, commercianti ed economia nazionale nonché la comunicazione di informazioni specialistiche ai soci e, se necessario, anche direttamente ai clienti di questi ultimi in qualità di associazione. La tutela e la corretta comunicazione delle informazioni riguardanti l’applicazione delle procedure (p.es. trattamenti delle superfici, impermeabilizzazioni, riparazioni ecc.) sono per noi molto importanti.
L’obiettivo futuro sarà quello di trasmettere mediante corsi di formazione mirati le conoscenze che abbiamo accumulato finora ai giovani specialisti delle strade e di promuovere gli sforzi volti a preservare il valore della rete stradale pubblica svizzera per mezzo dei prodotti bituminosi. L’associazione si occupa di tutti i requisiti relativi a bitumi a caldo ed emulsioni bituminose nonché dei relativi requisiti ambientali e di sicurezza sul lavoro. Le norme e i testi per i bandi di gara, tanto nazionali quanto internazionali, sono ora più importanti che mai e vengono gestiti regolarmente in seno a organismi di normazione svizzeri ed europei e costantemente aggiornati.
Da sempre attribuiamo inoltre grande importanza alla promozione dei rapporti personali e a proficua buona collaborazione tra i soci.